martedì 9 marzo 2010

Presentazione del blog

Lo scopo di questo blog è descrivere in modo critico e moderato le principali forme di governo e i regimi più significativi del 20° e 21° secolo.

Verranno pubblicati tendenzialmente quattro post settimanali: il contenuto di questi post sarà costituito da un'analisi il più possibile esaustiva di una specifica forma di governo, oppure un idealtipo (ad es. il totalitarismo), o ancora l'atteggiamento di colui (o coloro) che gestisce il potere (es. leader autoritario);
è prevista anche l'analisi di notizie di attualità di politica estera, dalle quali appare chiaro il modo di gestire il potere da parte dei regimi presi in considerazione; il quarto post mostrerà un contenuto multimediale, sia esso un video, una serie di fotografie di reportage o una traccia audio, legato a una particolare forma di governo o a uno specifico regime.

In alternativa il quarto post potrà essere dedicato alla situazione in Italia, prendendo come esempio un determinato fatto politico e analizzando come esso venga affrontato dagli organi di governo che utilizzano le procedure tecniche proprie della nostra democrazia.



L'intento è dunque quello di fornire una descrizione semplice del fenomeno politico in analisi e, parallelamente, mostrare degli esempi di regimi passati o attuali (in quest'ultimo caso affrontando uno specifico argomento di attualità).
Cercherò di offrire al lettore articoli storicamente corretti, critici e moderati ma pur sempre arricchiti da commenti personali, soprattutto per quanto riguarda i post a contenuto attuale, al fine di dare a ogni post un taglio giornalistico, per non fare di esso un semplice vademecum.

Buona lettura.
David Coen

Nessun commento:

Posta un commento