Presentazione del blog

Lo scopo di questo blog è descrivere in modo critico e moderato le principali forme di governo, i modelli e i regimi più significativi del 20° e 21° secolo.


Verranno pubblicati tendenzialmente quattro post settimanali: il contenuto del primo post sarà un'analisi il più possibile esaustiva di una specifica forma di governo, oppure un idealtipo (ad es. il totalitarismo), o ancora l'atteggiamento di colui (o coloro) che gestisce il potere (es. leader autoritario); per il secondo e il terzo post è prevista l'analisi di notizie di attualità di politica estera, dalle quali appare chiaro il modo di gestire il potere da parte dei regimi presi in considerazione (fungono dunque da esempio concreto del modello spiegato nel primo post settimanale); il quarto post mostrerà un contenuto multimediale, sia esso un video, una serie di fotografie di reportage o una traccia audio, legato a una particolare forma di governo o a uno specifico regime.
In alternativa il quarto post potrà essere dedicato alla situazione in Italia, prendendo come esempio un determinato fatto politico e analizzando come esso venga affrontato dagli organi di governo che utilizzano le procedure tecniche proprie della nostra democrazia.
Naturalmente l'ordine non sarà necessariamente lineare; potrei pubblicare prima degli articoli di attualità e poi fornire, nei post successivi, dei chiarimenti riguardo una specifica forma di governo citata in precedenza.



L'intento è dunque quello di fornire una descrizione semplice del fenomeno politico in analisi e, parallelamente, mostrare degli esempi di regimi passati o attuali (in quest'ultimo caso affrontando uno specifico argomento di attualità).
Cercherò di offrire al lettore articoli storicamente corretti, critici e moderati ma pur sempre arricchiti da commenti personali, soprattutto per quanto riguarda i post a contenuto attuale, al fine di dare a ogni post un taglio giornalistico, per non fare di esso un semplice vademecum.

Buona lettura.